La Cooperativa Germano offre una gamma variegata di prodotti e servizi, realizzati grazie all’inserimento lavorativo di persone vulnerabili e svantaggiate.
Con il suo marchio registrato “SCALIANDO”, distribuisce ortaggi lavorati e non, sott’olio ed al naturale, ed ortaggi e frutti di loro produzione grazie all’impegno di coltivatori che lavorano eticamente. La produzione ortofrutticola è stata inoltre potenziata grazie alla piantumazione di 200 alberi da frutto, avvenuta il 5 giugno 2021, in un terreno già conteso al “malaffare” e dove al momento insiste un orto sociale solidale che sarà ulteriormente valorizzato con la coltura di questi frutti (fichi e melograno). I raccolti, oltre a servire a finanziare i diversi progetti della Cooperativa, sono destinati alla creazione di nuovi posti di lavoro per creare sempre nuove opportunità nel territorio.
All’interno della loro sede, inoltre, la Cooperativa ospita Caf e Patronato ACLI, gestisce la distribuzione del Banco Alimentare Onlus, offre gratuitamente servizi di assistenza ed accompagnamento, ed opera come centro di accoglienza e promozione turistica. La Cooperativa Germano possiede inoltre una cucina professionale grazie alla quale è possibile servire pasti preparati con i prodotti ortofrutticoli coltivati dalla Cooperativa stessa.
Punti di forza della Cooperativa Germano sono la qualità dei prodotti a km 0 e la completezza dei servizi offerti, riuscendo ad assistere le persone che si presentano in Cooperative con un’attenzione a 360 gradi. Altro elemento di forza della Cooperativa è la solidità della rete territoriale a cui appartiene, grazie alla quale è in grado di fornire quasi sempre una soluzione alle difficoltà o alle richieste che le vengono presentate.