La cooperativa Carmasius offre servizi di consulenza e di sviluppo turistico alle aziende, si occupa di progettazione, organizzazione e messa in opera di itinerari turistici ed eventi, e di progettazione per la qualificazione e riqualificazione territoriale.
Oltre ai servizi di consulenza turistica, la cooperativa commercializza prodotti enogastronomici, di cura per il corpo e di artigianato. I prodotti provengono da piccole aziende del territorio irpino o da altri Gesti Concreti frutto del progetto Policoro, e vengono distribuiti in tutto il territorio nazionale.
Nel futuro Carmasius vorrebbe sviluppare un’economia capace di generare ricchezza in maniera sostenibile ed al tempo stesso progettare itinerari turistici intercomunali di tipo integrato, emozionali ed esperienziali, affinché vengano valorizzate e liberate dalla loro frammentarietà le risorse culturali e territoriali di cui l’Irpinia è ricca.
Nel 2018 la cooperativa Carmasius ha ricevuto la Premiazione delle Eccellenze in Alta Irpinia a Società Cooperativa Impresa Sociale Carmasius, a cura di Club Lions Morra De Sanctis Alta Irpinia ed in occasione del convegno “Irpinia, una perla sconosciuta del nostro sud tra eccellenze, solidarietà e prospettive”, tenutosi presso Castello Principi Biondi Morra De Sanctis, ad Avellino.