In:
Turismo e artigianato B&B Turismo sociale famiglie e gruppi GESTO CONCRETO
Turismo e artigianato B&B Turismo sociale famiglie e gruppi GESTO CONCRETO
La storia del nostro gestoConcreto
Il team di Molise Explace è una giovane realtà che ha scommesso sulle potenzialità del territorio per non abbandonarlo. La nascita dell’APS Molise Explace è frutto del sogno espresso nella lettera pastorale scritta dal Vescovo Gianfranco De Luca alla comunità diocesana nel 2011, intitolata “Una terra per giovani”, nella quale si faceva portavoce del pensiero di speranza dell’intera collettività basso molisana votata irrimediabilmente allo spopolamento, dovuto principalmente alla mancanza di lavoro per i giovani costretti ad emigrare.
La diocesi ha aderito al Progetto Policoro per rispondere a livello nazionale al problema della disoccupazione giovanile, e da tale esperienza è nata nel 2015 Pietrangolare, associazione di giovani molisani che promuove i beni culturali ecclesiastici della diocesi di Termoli Larino, da cui infine si è generata dopo 4 anni di attività APS Molise Explace nel giugno 2019.
Cosa offriamo
L’associazione offre servizi di pernottamento e soggiorno nel Pardo Community Hostel a Larino (CB), una struttura diocesana interamente ristrutturata e arredata per promuovere il turismo e lo sviluppo economico delle aree interne del basso Molise.
Il Community Hostel è dotato di camere doppie, triple e familiari curate con dovizia di particolari che richiamano luoghi e tradizioni diverse di Larino e dei borghi circostanti. Tutte le stanze di Pardo sono dotate di un bagno privato e un balconcino o finestra che si apre sulle principali piazze e vie del borgo, o all’interno del cortile privato del palazzo. Il Community Hostel, situato nella parte “vecchia” della città, di fronte al meraviglioso Duomo trecentesco e a pochi metri dal Palazzo Ducale, offre anche tour e itinerari esperienziali. Gli ospiti di Pardo possono inoltre scoprire il prezioso borgo medievale, attraversando i vicoli lastricati in pietra e degustando le pietanze delle tipiche osterie e punti ristoro del paese.
Explace si occupa anche di accoglienza turistica attraverso la gestione della Termoli Sotterranea, uno scavo archeologico situato sotto il palazzo vescovile di Termoli (CB). Il target a cui si rivolge è prevalentemente associato al turismo religioso o al turismo stagionale soprattutto di tipo balneare, anche se mira a una destagionalizzazione.
Contatti
Referente principale
Oscar Vetta
Telefono
+39 334 785 7284
Email
info@explaceitaly.com