Nel 2004 l'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Oppido-Palmi collabora con il progetto Libera Terra per sensibilizzare i giovani sulla dignità del lavoro e sulla giustizia sociale. L'Ufficio promuove, in qualità di partner, il bando per la selezione di figure tecniche e contabili da inserire nell'ambito del recupero di circa 100 terreni confiscati alla mafia nella Piana di Gioia Tauro.
Nasce così il Gesto Concreto Valle del Marro - Libera Terra che, per l'avvio delle attività produttive, riceve un contributo a fondo perduto dalla Fondazione Tertio Millennio, grazie al progetto Laboratorio Sud. La Fondazione mette anche a disposizione della cooperativa, gratuitamente, un Tutor con il compito di affiancare l’impresa nella fase di start-up.
Grazie all'attività agricola la “Valle del Marro” offre opportunità di lavoro per persone con svantaggio di vario tipo. Conservando la tradizione dei sapori locali ed attuando i principi dell’ecologia integrale, la Cooperativa coltiva in modo biologico prodotti di alta qualità, che diffondono un particolare messaggio sociale. Tutti i prodotti, infatti, sono sani ed etici perché preservano l'ambiente, tutelano la salute del consumatore, riscattano la dignità del lavoro, promuovono filiere legali e forme di consumo critico e responsabile.
La Cooperativa produce olio extravergine di oliva (latta da 5 litri; bottiglia da 0, 75 Lt e da 0,25Lt), pesto di peperoncini piccanti, pesto di olive verdi e pesto di olive nere, melanzane a filetti sott'olio. Attraverso la coltivazione dei propri orti, la Cooperativa raccoglie inoltre arance, clementine e kiwi.
La Valle del Marro offre, infine, percorsi didattico-formativi sull'agricoltura biologica e sulla cultura della legalità democratica per bambini, adolescenti e giovani che vivono in tal modo un'esperienza diretta a contatto con la natura e con l'impegno civile.
Grazie alla qualità ed all’eticità dei prodotti e servizi offerti, la Cooperativa ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per l'impegno nella lotta alle mafie e per la cura della casa comune.