In:
Welfare innovativo Persone e disabilità GESTO CONCRETO
Welfare innovativo Persone e disabilità GESTO CONCRETO
La storia del nostro gestoConcreto
Mat5 nasce nel 2014 dall’intuizione di cinque giovani pugliesi che, al termine del loro percorso di formazione e di esperienza come animatori senior (mandato 2011-2013), nel corso del quale si sono confrontati quotidianamente con i problemi legati al lavoro e in particolare modo della disoccupazione giovanile, hanno deciso di tradurre in un Gesto Concreto il bagaglio di competenze ed esperienze acquisite, consolidando la collaborazione e l’amicizia nata tra di loro per mettere a servizio della comunità i talenti dei soci provenienti dalle città di Molfetta, Andria, Minervino Murge, Trani, Bari, e Manfredonia.
L’Associazione MAT5 (ad oggi composta da 7 soci) pone le radici delle sue attività principali in tre verbi:
- Promuovere: il territorio e il suo immenso patrimonio artistico e culturale, le tradizioni, i riti legati alla fede e sostenere l’economia locale, attraverso la valorizzazione delle eccellenze della Puglia.
- Formare: i giovani, in particolar modo, ad una nuova mentalità imprenditoriale, che sappia coniugare il rispetto del territorio all’innovazione, e lo sviluppo alla sostenibilità.
- Creare: impresa e lavoro attraverso la costituzione di reti territoriali tra enti locali, associazioni e imprenditori già presenti ed operanti sul territorio che sappiano, attraverso il lavoro di squadra, generare nuove sinergie attraverso cui valorizzare i tesori che la nostra terra offre.
Cosa offriamo
Sin dall’inizio le varie diocesi hanno affiancato i progetti avviati dall’Associazione, mettendo a disposizione gratuitamente luoghi che consentissero di incontrarsi e di avviare le attività. Ad oggi sono attivi rapporti di collaborazione con le diverse equipe diocesane, attraverso partenariati per azioni formative, progettazione, e supporto alle progettazioni di Servizio Civile.
Nel corso degli anni le attività si sono concentrate e focalizzate su consulenza e supporto alla progettazione per la partecipazione a bandi di finanziamento orientati alla creazione di impresa, e su attività di supporto alle politiche attive del lavoro. Nello specifico si è instaurato un rapporto di collaborazione con il Consorzio Mestieri Puglia con cui l’associazione collabora attivamente nell’ambito delle politiche attive del lavoro regionali. Nel dettaglio, l’associazione MAT5 si occupa di:
- organizzazione di piani di formazione e orientamento al lavoro
- organizzazione e gestione di corsi di formazione
- orientamento e bilanci di competenze
- gestione di progetti di politiche attive del lavoro e inclusione lavorativa
- attivazione e gestione di tirocini di inserimento lavorativo e formativo di soggetti svantaggiati
- consulenza bandi e finanza agevolata.
Contatti
Referente principale
Rosa Pellegrino
Telefono
3294062753
Email
associazionemat5@gmail.com
Pagina Facebook
Associazione Mat5