In:
Welfare innovativo Bambini Anziani e tempo libero Persone e disabilità GESTO CONCRETO
Welfare innovativo Bambini Anziani e tempo libero Persone e disabilità GESTO CONCRETO
La storia del nostro gestoConcreto
Il Centro diocesano per la famiglia “Mons. Angelo Campana” nasce nel 2014 per volontà del Dr. Davide Cinotti, psicoterapeuta e progettista sociosanitario, e dell’allora Vescovo s.e. Mons. Valentino Di Cerbo, con l’obiettivo di istituire una grande opera diocesana sociosanitaria nel territorio dell’alto casertano. Tale opera diocesana nel giro di poco tempo è diventata un punto di riferimento per i servizi sociosanitari per tutta la comunità diocesana (24 comuni e 44 parrocchie).
La mission del Centro “Mons. Angelo Campana” è offrire servizi gratuiti di assistenza psicologica, psicoterapia individuale, di coppia e familiare, consulenze legali e consulenze mediche per tutti coloro che ne fanno esplicita richiesta. Nel tempo sono stati aperti sportelli di ascolto nelle istituzioni scolastiche del territorio, stipulato convenzioni con enti pubblici (ASL, Ambiti territoriali, Comuni etc.), convenzioni con Università e scuole di specializzazione in psicoterapia. In 8 anni sono state erogate circa 15mila ore di servizi alla popolazione, in special modo persone fragili, minori e in difficoltà economica.
Cosa offriamo
Il Centro diocesano “Mons. Angelo Campana” ha a disposizione 8 psicoterapeuti, un assistente sociale, 3 avvocati ed uno staff di medici volontari che occasionalmente offrono consulenze mediche specialistiche.
La struttura fornisce assistenza sociale, assistenza psicologica, psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia di gruppo, consulenze legali familiariste, orientamenti al lavoro. Il Centro offre inoltre ai tirocinanti postlauream in psicologia la possibilità di fare esperienza, ed agli specializzandi di psicoterapia di svolgere 130 ore annue di esercitazioni cliniche.
Gratuità dei servizi, qualità delle prestazioni, servizi di rete, lavoro di equipe, copertura, costanza nel seguire l’utenza, efficacia delle prestazioni, efficienza nella presentazione dei servizi, e copertura del territorio sono i punti di forza del Centro diocesano “Mons. Angelo Campana”, che per il futuro si propone di continuare a garantire i servizi di assistenza e stipulare convenzioni con le associazioni del territorio per offrire a tutti la possibilità di usufruire dei loro servizi. Il Centro vorrebbe inoltre avviare maggiori sinergie con le associazioni delle famiglie dei pazienti disabili e con il servizio di pastorale familiare diocesano.
Contatti
Referente principale
Davide Cinotti
Telefono
3661547752
Email
centrodiocesanofamiglia@virgilio.it