L’idea di avviare l’azienda agricola Orti di Maremma nasce nel 2015,seppur con qualche difficoltà nel reperire le informazioni utili e necessarie a mettere le basi burocratiche e fiscali dell’attività. In questo contesto, il Progetto Policoro ha fornito al socio fondatore dell’azienda, Federico,l’affiancamento di un ufficio commerciale perguidarlo efficacemente nel processo di costituzione del suo Gesto Concreto.
La Mission di Orti di Maremma è promuovere la Permacultura e le tecniche di coltivazione alternative tramite la produzione e vendita di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, oltreché attraverso attività didattiche e sociali, avvalendosi anche della possibilità di creare orto-giardini ecosostenibili.
Orti di Maremma è un’azienda agricola in cui si realizzano attività all'aria aperta ed a contatto col terreno, con le piante, con gli animali e con la comunità.
Dagli orti vengono raccolti prodotti di stagioneed a Km0, come ortaggi freschi, ortaggi esotici, frutta fresca di stagione, erbe aromatiche e officinali fresche ed essiccate, e fiori edibili. Dalle materie prime sono inoltre confezionati prodotti dolci come confetture, composte, marmellate, e creme; e prodotti salati, come sottoli, sottaceti, e pesti freschi.
Oltre alle attività di raccolta e produzione ortofrutticola, Orti di Maremma offre consulenze in Permacultura ed Giardinaggio, progettazione e realizzazione di giardini ed orti. L’azienda organizza infine attività didattiche ed attività sociali quali ortoterapia, giardinoterapia, onoterapia, ed aviterapia.