Il Ristorante, inaugurato nel 2016, si trova nel centro storico di Agrigento, l’antica Girgenti araba e normanna, proprio di fronte ad un comodissimo parcheggio pluripiano dal quale si gode uno dei più bei panorami della Valle dei Templi e del mar Mediterraneo dalla città e sulla cui terrazza, d’estate, è possibile cenare.
Il progetto è portato avanti dalla cooperativa sociale Al Kharub, il cui obiettivo è quello di creare inserimento lavorativo per persone con svantaggio sociale tra cui persone con disabilità, migranti e rifugiati. La cooperativa conduce, inoltre, un’attività di apicoltura con l’Apis mellifera siciliana (ape nera sicula), un presidio Slow Food, il cui miele Diodoros, prodotto dalle api con i fiori della Valle dei Templi, è possibile degustare e acquistare presso il ristorante.
Il progetto nasce dall’incontro con Mareme Cisse, senegalese di nascita e oramai agrigentina d’adozione, cuoca abilissima, tramite la Caritas diocesana di Agrigento . Le basi e i principi guida sono stati concepiti in occasione di Terra Madre-Salone del Gusto nel 2014. Adesso Mareme Cisse è la chef nonché socia e componente del Cda della cooperativa.
L’obiettivo è quello di proporre una cucina innovativa che, partendo dalle culture gastronomiche tradizionali e multiculturali, possa realizzare un’ offerta gastronomica di qualità, dove le competenze e le abilità delle persone straniere vengano esaltate e riconosciute dalla comunità.