In:
Welfare innovativo Bambini GESTO CONCRETO
Welfare innovativo Bambini GESTO CONCRETO
Le attività previste all’interno del progetto Vieni Fuori comprendono un aiuto compiti, un circle time e momenti di gioco e laboratori. La gratuità del servizio è un punto di forza importante per quanto riguarda la partecipazione dei nuclei svantaggiati, i fondi provengono da enti esterni. Nel tempo le scuole del territorio hanno riconosciuto il nostro impegno ed è iniziata una proficua collaborazione. Abbiamo esteso il servizio ad invii da parte dei servizi sociali comunali e si sta stipulando una convenzione con l'università per ospitare tirocinanti.
Abbiamo infine portato la nostra testimonianza all'interno di conferenze e incontri.
L'idea del progetto Vieni Fuori nasce al termine del servizio civile svolto presso la Caritas diocesana di Urbino Urbania Sant'Angelo in Vado. Abbiamo riconosciuto e colto l'esigenza di dare ai bambini del territorio uno spazio in cui essere accolti e sperimentare l'inclusivitá.
Le animatrici di comunità del Progetto Policoro ci hanno supportato nell'inserirsi nella rete territoriale e indirizzato al confronto con le figure più adeguate.
Il nostro obiettivo è dare uno spazio a minori socialmente svantaggiati, rompere gli stereotipi e favorire l’inclusività e lo sviluppo di abilità personali.