In:
Agroalimentare Agriturismo e ristorazione Agricoltura biologica Turismo e artigianato Turismo sociale famiglie e gruppi Esperienza nelle terre confiscate GESTO CONCRETO
Agroalimentare Agriturismo e ristorazione Agricoltura biologica Turismo e artigianato Turismo sociale famiglie e gruppi Esperienza nelle terre confiscate GESTO CONCRETO
La Cooperativa Germano offre una gamma variegata di prodotti e servizi, realizzati grazie all’inserimento lavorativo di persone vulnerabili e svantaggiate.
Con il suo marchio registrato “SCALIANDO”, distribuisce ortaggi lavorati e non, sott’olio ed al naturale, ed ortaggi e frutti di loro produzione grazie all’impegno di coltivatori che lavorano eticamente. La produzione ortofrutticola è stata inoltre potenziata grazie alla piantumazione di 200 alberi da frutto, avvenuta il 5 giugno 2021, in un terreno già conteso al “malaffare” e dove al momento insiste un orto sociale solidale che sarà ulteriormente valorizzato con la coltura di questi frutti (fichi e melograno). I raccolti, oltre a servire a finanziare i diversi progetti della Cooperativa, sono destinati alla creazione di nuovi posti di lavoro per creare sempre nuove opportunità nel territorio.
All’interno della loro sede, inoltre, la Cooperativa ospita Caf e Patronato ACLI, gestisce la distribuzione del Banco Alimentare Onlus, offre gratuitamente servizi di assistenza ed accompagnamento, ed opera come centro di accoglienza e promozione turistica. La Cooperativa Germano possiede inoltre una cucina professionale grazie alla quale è possibile servire pasti preparati con i prodotti ortofrutticoli coltivati dalla Cooperativa stessa.
Punti di forza della Cooperativa Germano sono la qualità dei prodotti a km 0 e la completezza dei servizi offerti, riuscendo ad assistere le persone che si presentano in Cooperative con un’attenzione a 360 gradi. Altro elemento di forza della Cooperativa è la solidità della rete territoriale a cui appartiene, grazie alla quale è in grado di fornire quasi sempre una soluzione alle difficoltà o alle richieste che le vengono presentate.
La Cooperativa Germano è nata nel 2013 con il chiaro intento di proporsi come alternativa ed aiuto per un territorio che, specie in quel periodo, stava attraversando uno dei periodi più tristi della sua storia. L’esperienza maturata, la voglia di dare risposte concrete in termini operativi, l’appartenenza e la formazione avuta all’interno del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica ha aiutato la Cooperativa a proporsi come punto di riferimento concreto, provando a progettare nuove opportunità lavorative, studiare l’utilizzo degli spazi in termini di utilità collettiva, ed essere una guida per tutti coloro che cercano una strada diversa dal “facile guadagno”. Nel corso degli anni, condividendo le stesse finalità del Progetto Policoro (giovani, vangelo, lavoro), ma con un allargamento della fascia di età dei ragazzi coinvolti, hanno deciso di diventare filiera e Gesto Concreto aderendo, così come da Regolamento Nazionale, in qualità di impresa già costituita.