Uccio Matera Lab


In: Turismo e artigianato Artigianato Percorsi d'arte Percorsi di fede Welfare innovativo Bambini Anziani e tempo libero Persone e disabilità GESTO CONCRETO Turismo e artigianato Artigianato Percorsi d'arte Percorsi di fede Welfare innovativo Bambini Anziani e tempo libero Persone e disabilità GESTO CONCRETO


Uccio Matera Lab realizza manufatti di artigianato artistico in cartapesta e terracotta, e promuove e sviluppa percorsi e laboratori per la comunità coinvolgendo anche le persone più fragili, tra cui bambini, anziani, e persone diversamente abili.

Per il prossimo futuro Uccio vorrebbe estendere la propria attività e portare i laboratori di comunità nei quartieri, nei parchi, nei borghi, e nelle periferie adiacenti, strutturare insieme alle comunità dei luoghi attività di rigenerazione urbana e sociale, e costruire reti ed infrastrutture per accogliere le persone che versano in situazioni di maggior fragilità.


Uccio Matera Lab nasce dal sogno di Uccio di poter lavorare la cartapesta e tramandare la tradizione legata alla festa patronale della sua città, Matera. Fin da piccolo Uccio acquisisce esperienza formandosi nella bottega d’arte storica della sua città, imparando a creare manufatti di cartapesta e terracotta. Dopo 11 anni di esperienza, oggi Uccio svolge questa attività come lavoro, entrando spesso in contatto con altre diverse realtà appartenenti a questo settore e che lavorano nel sociale.

Obiettivo del laboratorio Uccio Matera Lab è incidere positivamente nel proprio territorio, utilizzando la tradizione e l’arte del lavorare la cartapesta e la terracotta come leva per poter cambiare la comunità, favorendo la partecipazione dei cittadini e rendendola un’attività di arte pubblica e diffusa.

Uccio è stato un Animatore di Comunità per il Progetto Policoro nella sua Diocesi di appartenenza, Matera – Irsina, esperienza che ha contribuito a formarlo e a rafforzare le sue capacità di auto-imprenditorialità.