Agriturismo Petrara


In: Agroalimentare Agriturismo e ristorazione Agricoltura biologica Turismo e artigianato B&B GESTO CONCRETO Agroalimentare Agriturismo e ristorazione Agricoltura biologica Turismo e artigianato B&B GESTO CONCRETO


L’Agriturismo Petrara unisce la possibilità di pernottare in un piccolo borgo immerso nel silenzio degli ulivi di Simeri, con la degustazione di prodotti tipici calabresi. L’agriturismo utilizza infatti prodotti di altissima qualità, stagionali, biologici e del territorio, unendo sapientemente tradizione e innovazione per reinterpretare la cucina calabrese.

L’amore per il proprio territorio porta l’Agriturismo Petrara ad operare ogni giorno in nome della sostenibilità, sia ambientale che sociale: l’ultimo intervento di recupero del borgo è stato realizzato mediante la scelta di tecnologie per il risparmio energetico e per la riduzione dell’emissione di CO2. Gli ambienti sono riscaldati a pavimento grazie ai pannelli solari posizionati sul tetto ed al termo camino alimentato dalla legna dell’uliveto. L’acqua piovana è raccolta nella vecchia gebbia che irriga l’orto. È stato infine progettato un bilocale pensato appositamente per i diversamente abili.


L’Agriturismo di Petrara nasce come segno concreto di accoglienza e si ispira all’antica tradizione dell’ospitalità calabrese attraverso cui aprire le porte alla conoscenza del territorio locale.  L’incontro con il Progetto Policoro e la volontà di divenire Gesto Concreto nascono dalla collaborazione con la rete della Caritas diocesana, attraverso lo sviluppo di diversi progetti volti a valorizzare le realtà territoriali, i giovani e al lavoro, e lavorando a stretto contatto con il centro servizi diocesano, condividendone linee ispiratrici e d’azione.